tivuoinformare

TiVuoINFOrmare: Assistenza multicanale per i consumatori
Il progetto di Adiconsum, ADOC e CTCU mira ad informare e fornire assistenza ai consumatori riguardo le problematiche relative al canone TV in bolletta


La legge di stabilità 2016 (l. n. 208/2015) ha modificato la normativa sul canone televisivo per gli abbonamenti in ambito privato.

Detta normativa prevede che il canone ordinario sia dovuto da chiunque detenga un apparecchio atto o adattabile alla ricezione di trasmissioni televisive. La detenzione dell’apparecchio si presume nel caso in cui esista un’utenza per la fornitura di energia elettrica nel luogo in cui il soggetto ha la propria residenza anagrafica. Il pagamento del canone avviene mediante addebito sulla fattura dell’energia elettrica emessa.

In questi ultimi mesi, sia i vari regolamenti che si sono susseguiti sia le informazioni che i media hanno diffuso, hanno mandato in confusione moltissimi utenti. Molti italiani sono preoccupati di incorrere in qualche errore in caso di richiesta di esenzione di dichiarazione di non detenzione, o di richiesta di rimborso.

In considerazione dell’esigenza di trasparenza e chiarezza e al fine di tutelare i consumatori da informazioni incomplete o errate nasce il progetto “TiVuoiINFOrmare” realizzato da CTCU - Centro Tutela Consumatori Utenti, Adiconsum e Adoc.

Il progetto ha lo scopo di fornire un servizio di informazione, assistenza e consulenza ai consumatori sulla nuova normativa riguardante il pagamento del canone TV in bolletta elettrica sugli adempimenti da ottemperare in virtù della propria situazione.

Il progetto prevede l’attivazione di una rete di 66 sportelli fisici, già presenti e capillarmente diffusi sull’intero territorio nazionale in ognuna delle 20 Regioni. I servizi prestati dagli sportelli fisici saranno accessibili anche tramite gli strumenti online (anche in lingua tedesca) e attraverso il numero verde. Infine tutte le attività progettuali saranno diffuse attraverso i siti delle associazioni e post e twit sulle pagine facebook e twitter di Adiconsum, Ctcu e Adoc.


Sportelli virtuali

Gli sportelli virtuali di Adiconsum e CTCU (tivuoinformare@adiconsum.it e tivuoinformare@centroconsumatori.it).

Sportelli nelle 20 regioni

I recapiti degli sportelli sono disponibili qui.


Progetto 2016 Canone TV realizzato con il finanziamento del Ministero del sviluppo economico